2022: l’anno della digitalizzazione in Fonderia
Tra le pareti dei nostri uffici risuona da diversi anni la parola Industria 4.0
Industria 4.0 è essenzialmente una combinazione di tecnologie moderne che favorisce la creazione di una fabbrica interconnessa e intelligente.
E i tempi sono maturi anche per le fonderie italiane che devono gestire operazioni altamente digitalizzate e integrate, devono essere in grado di reagire alle richieste sempre crescenti della tecnologia, della produzione e del mercato. Per questo la transizione digitale, oltre che sostenibile, è diventata nel 2022 l’obiettivo primario dell’impresa leader di mercato. Non possiamo più permetterci un’industria analogica né tantomeno un’industria insalubre.
Nel confronto quotidiano con le migliori fonderie italiane ed europee, emerge un dato inconfutabile: è iniziata una vera e propria corsa all’innovazione. “A breve si creerà una reale frattura fra chi ha affrontato il tema strategicamente, investendo, e chi invece concepisce l’innovazione più che altro come un’esigenza di marketing” spiega Simone Fresolone, Head of Marketing and Business Development in Eca Consult.
Oggi occorre innanzitutto che i programmi gestionali aziendali siano ripensati in ottica “industria 4.0” e siano dotati della giusta flessibilità e degli strumenti corretti per raccogliere tutti i dati e dialogare con gli strumenti di “big data analysis”.
D’altronde la mole di dati, che è possibile generare in una giornata di lavoro in fonderia, è davvero imponente; consideriamo ad esempio le curve di temperatura di una conchiglia, le temperature dei forni fusori o di attesa, etc.
Questa messe sterminata di dati deve essere non solo acquisita, ma anche elaborata per renderne possibile l’interpretazione e la comprensione.
Big Data quindi ma anche Industrial Internet of Things, ossia la possibilità delle “cose”, nel nostro caso delle attrezzature di produzione, di recepire dati e trasmetterli verso la rete, verso un software gestionale che diventa in questo modo davvero integrato.
Le fonderie hanno ben chiaro che per consolidare la propria competitività e automatizzare i processi industriali dovranno valorizzare questo flusso di dati integrato tra linea produttiva e controllo di gestione.
Il cliente preferirà sempre l’impresa che è in grado di risalire a qualsiasi dato in tempo reale, qualsiasi dato di qualsiasi fase nella lavorazione del singolo pezzo!
Ma come fare a comprendere le relazioni fra i diversi parametri di processo estratti dalle macchine per poter implementare sistemi di supervisione e controllo avanzati?
Ancora più precisamente, come facciamo a prevedere l’andamento futuro dei parametri di processo critici di un determinato componente in fonderia, segnalare possibili problemi oppure calcolare potenziali extra costi dovuti alla gestione di lotti di getti resi dal cliente?
Le risposte risiedono proprio nello sviluppo di ERP di ultima generazione come Metal One, il software gestionale integrato che Eca Consult ha sviluppato per incrementare marginalità e performances della fonderia grazie all’efficace e rigoroso controllo di ogni singolo processo produttivo.
In aggiunta, le collaborazioni con i Dipartimenti di Ingegneria Meccanica di prestigiose Università italiane hanno consentito ad Eca Consult di realizzare il Progetto M1-IoT, sviluppato per il settore delle fonderie allo scopo di rilevare le temperature fusorie e calcolare in anticipo performance e prestazioni qualitative ed energetiche. Partendo, ad esempio, dal monitoraggio remoto delle temperature di colata e dalle temperature ottimali dei singoli particolari in produzione, i dati vengono correlati con le serie storiche degli scarti rilevati nelle precedenti produzioni al fine di predire l’efficienza produttiva. M1-IoT poi è in grado di trasmettere all’impianto fusorio l’indicazione della temperatura ottimale, in funzione del particolare che entrerà in produzione, al fine di ottimizzare i consumi energetici.
Apprendere dall’esperienza significa predire in anticipo guasti o malfunzionamenti ma anche ridurre gli scarti ed il dispendio di energia dell’impianto tramite regolazioni real-time di tutti macchinari contemporaneamente.
M1-IoT è entrata nell’Innovation Program SAP ed è stata selezionata tra le migliori soluzioni di Intelligent Enterprise a livello mondiale.