La piattaforma software per l’Industria 4.0 e le Imprese Intelligenti

Ciascun imprenditore si chiede continuamente se sta ricavando il profitto prefissato durante la produzione di ogni commessa, se può ridurre i tempi aumentando il profitto, se è in grado di misurare l’efficienza della sua produzione in tempo reale, se riesce a valorizzare le informazioni disponibili ottimizzando così le attività produttive dal lancio dell’ordine al prodotto finito.

Il processo di trasformazione della fabbrica in Impresa Intelligente richiede una piattaforma software per l’Industria 4.0 che raccolga in tempo reale i dati dai macchinari e dai sensori distribuiti sul campo e li porti al gestionale per agevolarne l’analisi predittiva.

La collaborazione pluriennale con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Bologna ha portato alla realizzazione del Progetto M1-IoT, sviluppato per il settore delle fonderie allo scopo di rilevare le temperature fusorie e calcolare in anticipo performance e prestazioni qualitative ed energetiche.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AGLI IMPIANTI INDUSTRIALI

Si tratta di un sistema informatico di fabbrica che governa e controlla l’intero processo produttivo ed integra un software di Machine Learning capace di fondere le competenze umane con gli insight del computer.

Non è sufficiente, infatti, dotare la fabbrica di sensori per rilevare dal campo tutti i dati di processo. L’impresa intelligente è in grado di elaborare i dati in tempo reale portandoli sulla piattaforma cloud e poi di compararli con le serie storiche. Apprendere dall’esperienza, quindi, significa predire in anticipo guasti o malfunzionamenti ma anche ridurre gli scarti ed il dispendio di energia dell’impianto tramite regolazioni real-time di tutti macchinari contemporaneamente.

Partendo, ad esempio, dal monitoraggio remoto delle temperature di colata e dalle temperature ottimali dei singoli particolari in produzione, i dati vengono correlati con le serie storiche degli scarti rilevati nelle precedenti produzioni al fine di predire l’efficienza produttiva. M1-IoT è in grado di trasmettere all’impianto fusorio l’indicazione della temperatura ottimale, in funzione del particolare che entrerà in produzione, al fine di ottimizzare i consumi energetici.

Sono applicazioni concrete di sistemi gestionali capaci di riorganizzare la fabbrica digitale 4.0 applicando l’intelligenza artificiale agli impianti industriali.

Richiedi il test gratuito Industria 4.0 per scoprire il livello di digitalizzazione della tua azienda e le soluzioni da adottare per migliorare la competitività della tua impresa.

I risultati del check-up misurano la maturità digitale rispetto ai macro processi dei settori: Produzione, Manutenzione, Supply-Chain, Qualità, Logistica.